sabato 25 giugno 2016

Governare multietnico


Una delle cose che ci ha insegnato la storia è che per evitare che una società multietnica sia violenta e non riesca a progredire non ci sono che due metodi: o sottometterla ad un inflessibile regime dittatoriale oppure farla governare da musulmani.
Eh sì! Perché se ci si guarda indietro scopriamo che in passato nazioni fortemente multietniche, multireligiose e multiculturali sono state tenute pacificamente insieme da dittatori come Saddam Hussein, Gheddafi, Tito e sono ancora tenute insieme da sistemi che vanno poco per il sottile come quello cinese ed a ben guardare anche da quello statunitense, più tollerante del primo solo in apparenza.
Oppure, prendendo atto di come hanno governato in passato, si può notare come i governi ispirati al Corano siano stati gli unici che abbiano garantito
rispetto ed equità di trattamento per tutte le loro componenti etniche e religiose (sempre che, come prescrive il Corano, si trattasse di religioni basate su libri "sacri"...). Un esempio per tutti: la Spagna, ma anche la Sicilia, sotto la dominazione araba.

Esiste una terza via?
Per come ci siamo complicati la vita oggi, le prescrizioni del Corano non basterebbero più a regolamentarla in maniera equa ed attuale e allora bisogna pensare ad altre forme di convivenza, visto che le differenze tra gruppi umani ci sono e vanno tutelate per garantire la conservazione dell'enorme ricchezza costituita dalla biodiversità umana e da tutte le diverse culture, dato che nessuna razza o cultura ha il diritto di prevalere sulle altre.
Non, insomma, come vorrebbero fare i negazionisti delle razze umane che sognano un docile ed informe Melting Pot privo di storia, di idee e di orgoglio, pilotato ovviamente con estrema facilità da un unico Governo Mondiale.

E allora come?
Molto semplice, restituendo la sovranità che spetta per nascita a qualsiasi individuo o comunità umana in base alla sua razza, cultura e territorio.
Solo in tal modo il mondo può prosperare in armonia, nel rispetto reciproco e conservare le sue meravigliose differenze che possono rendere la vita su questo pianeta degna ed interessante.
Già succede oggi, ma vi sembra bello attraversare mezzo mondo per poi trovare le stesse cose da mangiare, da vestire, da fare e da dire?
Sono le differenze di potenziale che creano un flusso di corrente: quando le differenze saranno artificialmente appianate e l'entropia del sistema tenderà all'equilibrio, verrà meno la nostra Forza Motrice, ovvero la Vita.